Tilocca Assicurazioni

Zurich Assicurazioni

Il core business della nostra società è quello assicurativo.

Questo fondamentale ramo di azienda è seguito dalla TILOCCA ASSICURAZIONI S.N.C.

La TILOCCA Assicurazioni è presente a Pavia dal 1969 con la Compagnia LA MINERVA, specializzata nei rami credito, cauzioni, farmacie e tabaccherie e riconosciuta come un piccolo gioiello nella realtà assicurativa italiana sotto la gestione e l’intuizione dell’ Ingeniere toscano, Francesco Nuti (1897-1987).

Con provvedimento ISVAP del 4.12.1997 il portafoglio della MINERVA ASSICURAZIONI viene trasferito alla società Zurich International Italia.

La Minerva entra dunque nella sfera del mondo “Zurigo Compagnia di Assicurazioni”. Questo epocale passaggio ha permesso alla nostra società di ampliare sempre più la gamma di prodotti offerti alla nostra clientela con la qualità e la solidità di una Società di livello internazionale.

Nel 1998 dalla fusione con la britannica B.A.T. Industries, nasce Zurich Financial Services Group, sotto il controllo di due holding, Allied Zurich e Zurich Allied, dcon le principali sedi in Svizzera, Gran Bretagna e Usa.

Nel 2000 una sola holding unisce le due esistenti sotto il nome di Zurich Financial Services, quotata a Zurigo e a Londra

Proprio in questa fase, con la nascita della ZURIGO SIM, nel gennaio del 2000 nasce anche la TILOCCA Euro Financial Services, la parte che cura gli investimenti finanziari della TILOCCA ASSICURAZIONI.

Nell’ambito di un progetto paneuropeo finalizzato a una maggiore semplificazione di tipo amministrativo e gestionale, Zurich Financial Services sta riorganizzando la struttura giuridico-societaria in cui si articola il business nel settore Danni in Europa.
L’operazione è stata già portata a termine in Gran Bretagna, e sarà effettiva dal 1 gennaio 2010 in Italia, Portogallo e Spagna, dopo l’approvazione delle autorità di regolamentazione locali. La stessa operazione è prevista anche in Germania. Pertanto dal 1 gennaio 2010 le attività nel settore Danni dalla filiale della società svizzera Zurich Insurance Company Ltd vengono trasferite alla filiale italiana della società Zurich Insurance plc, con sede a Dublino. In questo modo Zurich potrà cogliere le opportunità derivanti dall’operare nell’ambito del mercato unico europeo e nel quadro della normativa comune UE.